Mente - corpo - cervello - mondo

Studio Neuropsicologico a Parma

Benvenuti, sono il dott. Francesco della Gatta, psicologo e dottore di ricerca. Mi occupo di deficit cognitivi conseguenti a danni cerebrali, disagio psichico e promozione del benessere

Francesco della Gatta – Studio Neuropsicologico a Parma

Salve,

sono uno psicologo e dottore di ricerca esperto in neuroscienze cognitive, ricevo pazienti con esiti da danno cerebrale ad eziologia vascolare (ictus), neurologica (Demenze, Morbo di Parkinson) o traumatica.

Mi occupo inoltre di disagio psichico. Consulenza e terapia individuale e familiare, anche in lingua inglese.

Durante la mia carriera, mi sono occupato di valutazione, riabilitazione e ricerca neuropsicologica in adulti con cerebrolesione acquisita ed in bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico e Sindrome di Asperger, con contemporanea presa in carico psicologica dei caregivers.

Il mio approccio è basato su solide premesse scientifiche e filosofiche, indispensabili qualità sia nella presa in carico di pazienti che nella consulenza in percorsi di crescita personale e professionale. Sono coautore di articoli neuro-scientifici pubblicati su riviste internazionali in collaborazione con le Università di Torino, Milano, Roma e Caserta.

Infine, in qualità di editore, presto attività di responsabile scientifico per le sezioni Neuroscienze e Filosofia del blog psicologiafenomenologica.it.

Attraverso i contenuti del mio sito cercherò di condividere la mia visione di mente incarnata e di quanto il sé corporeo sia fonte primaria della magia del mentale. In particolare, parlerò di Embodiment (termine introdotto in filosofia della mente per superare il dualismo cartesiano che sosteneva la separazione di una sostanza tangibile, il corpo, rex extensa, da una non-tangibile, la mente, rex cogitans), e di come tale processo, condizione di base del nostro essere-nel-mondo, ci ha portato, nel corso dell’evoluzione, allo sviluppo della coscienza che abbiamo del nostro corpo.

Comments
  1. Reply
    Un commentatore di WordPress 28 Novembre 2017 at 18:17

    Ciao, questo è un commento.
    Per iniziare a moderare, modificare ed eliminare commenti, visita la schermata commenti nella bacheca.
    Gli avatar di chi lascia un commento sono forniti da Gravatar.

Lascia un commento