Disturbi dello Spettro Autistico

Il Disturbo dello Spettro Autistico è una patologia unica nella sua complessità ed eterogeneità. Chi ne soffre ha difficoltà:

  • nelle abilità quotidiane (dal prendersi cura della propria igiene alla gestione del denaro), nella comunicazione (comprensione e/o produzione linguistica);
  • nella socialità (dai rapporti interpersonali all’emotività);
  • nella comunicazione (gestuale, emotiva, comprensione e/o produzione linguistica).

Questo complesso quadro risulta inoltre invalidante per i familiari del paziente, costantemente impegnati nel gestire i comportamenti problema del proprio caro.

Il mio contributo nella ricerca sull'autismo

In questo Articolo neuroscientifico abbiamo investigato le capacità mentali di pazienti con Disturbi dello Spettro Autistico, mostrando che le difficoltà nella comunicazione e nella relazione con gli altri sono profondamente collegati all’alterato senso di sè di questi pazienti.

 

Come posso aiutarti?

Psicologia e Neuroscienze mostrano che training specifici sulle abilità comunicative, strumentali e sociali possono migliorare sensibilmente queste capacità, aumentare il grado di autonomia del paziente e abbassare il carico di stress dei familiari che se ne prendono cura quotidianamente.

Per questi motivi, al fine di ricevere un aiuto concreto nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico, è necessario contattare uno specialista del settore. La mia esperienza con bambini e adoloscenti con Autismo e Sindrome di Asperger mi permette di intervenire sulle problematiche cognitive ed emotive del paziente, anche attraverso l’ausilio di test.

Inoltre, un’ulteriore chiave di trattamento risiede in una vera e propria formazione dedicata ai genitori sul come gestire al meglio le problematiche di tale patologia. La consulenza genitoriale è di fondamentale importanza per informare, condividere e portare avanti il progetto terapico insieme, come team di lavoro.

Per richiedere una consulenza chiama il 3882421130, manda una mail a dottordellagatta@gmail.com oppure usa il form sottostante





Francesco Della Gatta - MioDottore.it