Il Disturbo dello Spettro Autistico è una patologia unica nella sua complessità ed eterogeneità. Chi ne soffre ha difficoltà:
Questo complesso quadro risulta inoltre invalidante per i familiari del paziente, costantemente impegnati nel gestire i comportamenti problema del proprio caro.
In questo Articolo neuroscientifico abbiamo investigato le capacità mentali di pazienti con Disturbi dello Spettro Autistico, mostrando che le difficoltà nella comunicazione e nella relazione con gli altri sono profondamente collegati all’alterato senso di sè di questi pazienti.
Psicologia e Neuroscienze mostrano che training specifici sulle abilità comunicative, strumentali e sociali possono migliorare sensibilmente queste capacità, aumentare il grado di autonomia del paziente e abbassare il carico di stress dei familiari che se ne prendono cura quotidianamente.
Per questi motivi, al fine di ricevere un aiuto concreto nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico, è necessario contattare uno specialista del settore. La mia esperienza con bambini e adoloscenti con Autismo e Sindrome di Asperger mi permette di intervenire sulle problematiche cognitive ed emotive del paziente, anche attraverso l’ausilio di test.
Inoltre, un’ulteriore chiave di trattamento risiede in una vera e propria formazione dedicata ai genitori sul come gestire al meglio le problematiche di tale patologia. La consulenza genitoriale è di fondamentale importanza per informare, condividere e portare avanti il progetto terapico insieme, come team di lavoro.